L’Algeria ha avviato la procedura di rescissione della convenzione bilaterale sui servizi aerei con gli Emirati Arabi Uniti. Le autorità algerine non hanno ancora fornito una spiegazione sui motivi di questa decisione, ma alcuni osservatori hanno dichiarato che è comunque coerente con gli attacchi velati che Algeri ha lanciato contro gli Emirati Arabi Uniti negli ultimi anni, senza tuttavia nominarli direttamente.
Il motivo sarebbe legato alla crescente ingerenza di Abu Dhabi in vari scenari come la Libia, il Sudan e il Sahel, che ha costantemente provocato risentimento e rabbia ad Algeri.
L’accordo regolava i sorvoli dei rispettivi territori, i voli commerciali tra i due Paesi ed esentava alcuni prodotti dalle restrizioni all’importazione e dai dazi doganali.
L’Autorità per l’Aviazione Civile Generale (Gcaa) degli Emirati Arabi ha reagito chiarendo che la misura rientra nei meccanismi previsti dagli accordi internazionali e non comporta alcun impatto immediato sulle operazioni del traffico aereo. L’accordo, ha sottolineato la Gcaa, rimane in vigore durante il periodo di preavviso previsto dalla legge e le operazioni di volo tra i due Paesi continueranno normalmente.



