Il presidente liberiano Joseph Nyuma Boakai ha proclamato il 6 novembre 2025 Giornata nazionale del ringraziamento, una festività pubblica da osservare in tutto il Paese. Lo si apprende da una dichiarazione del ministero degli Affari esteri, secondo cui giornata sarà dedicata alla gratitudine a Dio per la sua protezione e le sue benedizioni sulla nazione.
Il capo di Stato liberiano ha invitato tutti i liberiani, i residenti stranieri e i leader religiosi di tutte le fedi (sacerdoti, imam, vescovi, pastori e capi di organizzazioni spirituali) a riunirsi nei loro luoghi di culto per pregare e ringraziare per la pace e la prosperità del Paese. Questa proclamazione è in linea con la legge nazionale adottata nel 1883, che designa il primo giovedì di novembre di ogni anno come Giorno del ringraziamento nazionale, una tradizione radicata nella cultura e nella storia afroamericana della Liberia, che simboleggia la gratitudine collettiva del popolo per la grazia divina e la salvezza della nazione.
Il presidente Boakai ha ricordato che la Liberia, nonostante le crisi politiche, economiche e naturali che ha dovuto affrontare, è sempre riuscita a riprendersi grazie alla resilienza del suo popolo e alla sua fede. Ha esortato i suoi concittadini a dimostrare unità e solidarietà per consolidare la ritrovata stabilità e costruire un futuro sostenibile basato sulla riconciliazione e sulla fiducia reciproca.
La Giornata nazionale del ringraziamento sarà celebrata, come ogni anno, con funzioni religiose, preghiere interreligiose e attività comunitarie in tutto il Paese. Queste celebrazioni mirano a rafforzare i legami tra i liberiani e a promuovere i valori di tolleranza, pace e gratitudine. Ribadendo questa tradizione, che ha più di 140 anni, il governo liberiano intende mantenere vivo lo spirito di riconoscimento nazionale, ricordando al contempo la necessità di una coesione sociale duratura per affrontare le sfide contemporanee del Paese.



