Emmanuel Akpor Adjei ha pedalato per 104 giorni, attraversando il Sahara. Primo ciclista africano a completare in solitaria il viaggio dalla Germania al Ghana. E’ così che ha raccolto oltre 110 mila dollari per un programma che sostiene l’istruzione e lo sviluppo giovanile in Ghana attraverso l’atletica. Il suo viaggio lo ha portato attraverso Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania, Senegal, Gambia, Guinea-Bissau, Guinea, Sierra Leone, Liberia e Costa d’Avorio, prima di raggiungere finalmente la destinazione finale. “Ho voluto questo percorso per promuovere anche una cultura ciclistica positiva in tutta l’Africa, e per dire ai giovani che abbiamo il potenziale, abbiamo quello che serve per ottenere anche qualcosa di straordinario. Ma soprattutto che Non basta partire. Bisogna tornare. Tornare per costruire.”
Ha attraversato 15 paesi, dal cuore dell’Europa fino all’Africa occidentale.
Ha sfidato il Sahara: 2.300 km sotto il sole cocente. Scopri di più su questo viaggio in bici tra due continenti nel servizio video di Stefano Pancera
Non perdere Giovedì 6 novembre, ore 18.30, a Milano, la presentazione del libro di Marco Pastonesi “Strade Nere – Storie di ciclismo d’Africa”, organizzata da Rivista Africa eong ACRA. Info e iscrizioni, qui.



