Presentazione del libro di Marco Pastonesi
Strade Nere – Storie di ciclismo d’Africa
Giovedì 6 novembre, ore 18.30 – 19.30
ACRA ETS, via Moncalieri 5, Milano (zona Niguarda – M5 Ca’ Granda)
Un incontro per chi ama lo sport, la letteratura di viaggio e l’Africa vera.
Da Coppi a Girmay, da Ouagadougou a Kigali: cento pedalate nella memoria e nel futuro del ciclismo.
Pedalate, sogni e polvere rossa d’Africa.
Rivista Africa e Ong ACRA invitano a un viaggio straordinario nel ciclismo del continente nero con la presentazione del nuovo libro di Marco Pastonesi, “Strade nere” (Ediciclo Editore 2025, pp. 160, € 16,00).
L’autore – già firma storica della Gazzetta dello Sport e narratore di storie umane prima ancora che sportive – dialogherà con Enrico Casale, giornalista di Rivista Africa, e con il pubblico, per raccontare le più sorprendenti e appassionanti avventure di ciclismo in Africa e d’Africa.
A seguire, aperitivo offerto dagli organizzatori.
Partecipazione gratuita su prenotazione → Modulo di iscrizione (posti limitati).
Il libro
Strade nere raccoglie cento storie di ciclismo africano, tra epopee dimenticate e imprese contemporanee: da Bottecchia, Bartali e Coppi che correvano sulle strade coloniali, fino a Biniam Girmay, il primo africano a vincere una grande classica europea.
Pastonesi intreccia cronaca, storia e leggenda, passando per i campioni di oggi e di ieri: Dino Giuseppin, diventato mito in Zambia; Adrien Niyonshuti, simbolo della rinascita ruandese; Ali Neffati, il tunisino con il fez al Tour del 1913; e Abdel-Kader Zaaf, che nel 1950 bevve cognac invece dell’acqua e si addormentò in corsa.
Dal Tour du Faso al Tour du Rwanda, il volume racconta un ciclismo diverso, umano, poetico, spesso ai margini del grande circo sportivo ma capace di svelare l’essenza più pura della fatica, del viaggio e della libertà.





