I miliziani del gruppo armato centrafricano 3R hanno deposto volontariamente le armi, un passo avanti importante nel processo di pace nella Repubblica centrafricana (Rca).
I combattenti del gruppo armato 3R (che stanno per “ritorno, rivendicazione, riabilitazione”) hanno deposto volontariamente le armi a Sanguere-Lim, una città nel nord-ovest della Rca, lunedì, dando vita ad un’azione che fa parte dell’accordo di pace firmato nell’aprile 2025 a N’Djamena, in Ciad, tra il governo centrafricano, il gruppo 3R e l’Unità per la pace nella Repubblica centrafricana (Upc). Il processo di disarmo, smobilitazione e reintegrazione (Ddr) è supportato dalla Missione multidimensionale integrata di stabilizzazione delle Nazioni unite nella Repubblica centrafricana (Minusca) e dal governo centrafricano e il suo obiettivo è facilitare il ritorno degli ex combattenti alla vita civile o la loro integrazione nelle forze di sicurezza.
Questa iniziativa costituisce un passo importante verso il consolidamento della pace e della stabilità nel Paese, incoraggiando i gruppi armati a rinunciare alla violenza e a partecipare attivamente al processo di riconciliazione nazionale.
(Foto di repertorio)



