“Inconscio italiano” di Luca Guadagnino domani al cinema a Ivrea

di claudia

Domani, mercoledì 19 ottobre a Ivrea (TO), ore 21, presso il Cinema Boaro in Via Palestro 86, verrà proiettato nella sua versione integrale “Inconscio Italiano” (2011) di Luca Guadagnino. Nel film il regista indaga gli aspetti più controversi del colonialismo italiano in Etiopia, Paese nel quale ha trascorso l’infanzia. Protagoniste una serie d’interviste agli storici Lucia Ceci e Angelo del Boca, l’antropologa Michela Fusaschi, il sociologo Iain Chambers, il filosofo Alberto Burgio e la giornalista Ida Dominijanni. Seguono un montaggio di immagini dell’epoca conservate nell’archivio dell’Istituto LUCE. Ingresso libero.

Nell’ambito del progetto integrato del Polo del 900 “Il colonialismo e noi”, L’Archivio Nazionale Cinema Impresa e l’Unione culturale “Franco Antonicelli”, in collaborazione con ISTORETO, presentano il film Inconscio Italiano di Luca Guadagnino, 2012. Un documentario recente ma poco o per nulla conosciuto che partendo dalla drammatica esperienza dell’occupazione in Etiopia riflette sulle origini stesse dell’identità italiana. Diviso in due parti, il film dà voce a sei intellettuali: gli storici Angelo del Boca e Lucia Ceci, gli antropologi Iain Chambers e Michela Fusaschi e i filosofi Alberto Burgio e Ida Dominijanni. Ognuno dei protagonisti analizza il passato coloniale dell’Italia fascista slittando verso il presente italiano. Poi lo schermo si apre a una suite di montaggio che, destrutturando l’idea del documentario di propaganda del regime, indaga su ciò che in quelle immagini rimaneva velato, sprofondando nel visibile e nell’invisibile e, ancora una volta, nell’inconscio.

Dopo la presentazione ad alcuni festival, il film non è più stato proiettato nella sua versione completa voluta dal regista. La proiezione di domani 19 ottobre è un’occasione importante per potersi soffermare su temi e fatti del nostro passato condiviso con il continente, ancora troppo poco rielaborati.

Introducono la proiezione Elena Testa (CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa) e Barbara Berruti (Istituto Storico della Resistenza di Torino) che presenta la collezione dell’associazione Il sogno di Tsige.

Il fondo conta 5000 fotografie, cartoline e memorie di italiani in Africa in epoca coloniale e raccolte dall’associazione eporediese “Il sogno di Tsige” in collaborazione con l’Archivio audiovisivo canavesano, nell’ambito di un progetto nazionale avviato dal MOXA di Modena. Gran parte di questo materiale è ora confluito nell’Archivio dell’Istoreto.

Foto di apertura: lo storico Angelo del Boca in un’immagine di Inconscio Italiano (2011)

Condividi

Altre letture correlate: