Benin, a novembre il primo Forum delle donne imprenditrici africane

di claudia
donne

Dal 9 al 12 novembre si terrà a Cotonou, in Benin, la prima edizione del Forum internazionale delle donne leader africane (Fifal). Una grande opportunità per le donne d’affari di mostrare il loro know-how e costruire relazioni nel quadro di partnership vantaggiose per un’Africa emergente. Uno degli obiettivi di questo incontro d’affari è la visibilità dell’impatto delle donne imprenditrici, di diversi settori economici e con il tema principale: “La leva dello sviluppo sostenibile”.

Diverse imprenditrici africane saranno presenti a questa prima edizione del Forum, il cui obiettivo è promuovere le opportunità di business.

Le donne africane si distinguono nel mondo facendo impresa. A rivelarlo un dato del MasterCard Index of Women Entrepreneurs 2021, secondo cui in Africa subsahariana risulta il più alto tasso al mondo di donne coinvolte in attività imprenditoriali, circa il 26 per cento. Le imprenditrici vivono e lavorano principalmente in Sudafrica, Botswana e Ghana.

Alla base di questo dato ci sono, come si legge sul Word Economic Forum, non solo un alto numero di imprese guidate da donne, ma anche Paesi e politiche che supportano la loro crescita professionale e imprenditoriale.

Questo dato ha un alto valore soprattutto come prospettiva per il futuro, poiché ha il potere di guidare e sollecitare una crescita in termini di emancipazione delle donne, con impatti positivi e a lungo termine sull’Africa.

Condividi

Altre letture correlate: