28/02/2015 – Ruanda – Condannato il cantante Mihigo

di Enrico Casale

Il popolare cantante ruandese Kizito Mihigo, noto per i suoi testi a favore della pace e della riconciliazione, è stato condannato a 10 anni di prigione per “cospirazione contro il governo” del presidente Paul Kagame, “formazione di un gruppo criminale” e “pianificazione di un omicidio”. Rigettata invece, per insufficienza di prove l’accusa di terrorismo. Per l’artista, arrestato ad aprile, la procura aveva chiesto, a fine dicembre, l’ergastolo. Secondo il giudice, ha influito su quest’ultimo verdetto la richiesta di perdono presentata dal cantante.
Con Mihigo erano sotto processo il giornalista Cassien Ntamuhanga, dell’emittente radiofonica cristiana battista ‘Amazing Grace’, l’ex soldato Jean Paul Dukuzumuremyi e Agnes Niyibizi, accusata di fungere da tesoriera del Congresso nazionale ruandese (Rnc, partito d’opposizione in esilio, considerato dal governo un’organizzazione terroristica).
I due uomini, accusati di preparare attentati per vendicare la morte di Patrick Karegeya, fondatore del Rnc trovato strangolato in Sudafrica lo scorso anno, sono stati condannati rispettivamente a 25 e 30 anni. Agnes Niyibizi è stata assolta. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.