27/05/14 – Africa – Ebola: primo caso in Sierra Leone, nuovi focolai in Guinea

di AFRICA

 

In Sierra Leone ha mietuto almeno una vittima il virus di Ebola: lo ha confermato il ministro della Sanità Miatta Kargbo, precisando che il primo caso è stato accertato nel distretto di Kailahun (est), confinante con la Guinea, epicentro di un’epidemia di febbre emorragica dallo scorso gennaio. Accertamenti sono in corso sui corpi di altre tre persone decedute nella stessa zona della Sierra Leone, la cui morte potrebbe essere stata causata dall’Ebola.

Intanto dalla vicina Guinea, dove nelle scorse settimane le autorità hanno decretato l’epidemia “sotto controllo”, è giunta la notizia di nuovi focolai di febbre emorragica in altre zone del paese, a Télimélé e a Macenta. Nella prima località occidentale si sono registrate quattro vittime da Ebola e nella seconda, a sud-est, altre sei. In base all’ultimo bilancio l’epidemia ha già causato in tutto almeno 155 morti. In Liberia ci sono stati sei casi mortali di Ebola accertati.

Lo scorso 6 maggio, sulla base di notizie positive, le autorità di Dakar hanno riaperto la frontiera tra il Senegal e la Guinea. – Misna

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.