23/10/14 – Africa occidentale – Ebola rischia di rallentare la crescita economica

di AFRICA

 

“Una più ampia diffusione dell’epidemia di Ebola potrebbe ostacolare la costante crescita economica dell’Africa occidentale”. Lo ha sostenuto Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) che, in occasione della diffusione delle prospettive economiche per l’Africa Sub-Sahariana, ha precisato che per quanto riguarda il West Africa le prospettive di riferimento restano pur sempre di una forte crescita, anche se sono stati identificati alcuni rischi ricollegabili all’epidemia di Ebola che potrebbe pesare sulle prospettive a corto termine.A woman holds 03 July 2007 in Accra a wa

“L’epidemia di Ebola potrebbe avere conseguenze regionali più importanti di quanto attualmente previsto, in particolare se si dimostrerà più difficile da contenere” dice il rapporto.

Il FMI ha quindi avvertito che l’impatto sulla fiducia associata a questo fenomeno “potrebbe avere gravi conseguenze per l’attività in Africa sub-sahariana, con un congelamento del settore commerciale, nuove barriere nel settore dei trasporti, entrate turistiche notevolmente ridotte e una riduzione dei programmi di investimento in tutta la regione “.

Il rapporto avverte che una più ampia diffusione di questa epidemia potrebbe potenzialmente esacerbare queste tendenze, soprattutto se l’epidemia si diffonde in paesi i cui sistemi sanitari sono già sotto pressione.

Le previsioni del FMI indicano tuttavia al momento una crescita dell’economia dell’Africa Occidentale superiore al 6%: i paesi del blocco Ecowas cresceranno nel complesso del 6,7% nel 2014 e del 6,9% nel 2015, mentre quelli del blocco francofono del 5,8% e del 5,3%. – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.