22/01/2015 – Italia – Il Pisai compie cinquant’anni

di AFRICA

Come prevenire la radicalizzazione e l’adesione a gruppi jihadisti? Resta fondamentale la formazione dei preti e degli iman. A ribadirlo, in una dichiarazione all’ANSA, il preside del Pisai Valentino Cottini, alla vigilia della conferenza internazionale «Studiare e comprendere la religione dell’altro» che si svolgerà da oggi al 24 all’Urbaniana per celebrare i 50 anni dell’Istittuto Pontificio di studi arabi e Islamistica a Roma.
Fondamentale è anche il ruolo dei media, prosegue Cottini, e quale rappresentazione delle religioni compie. E proprio a proposito delle ultime proteste seguite alla nuova uscita di «Charlie Hebdo» con nuove caricature del Profeta, «a prescindere dalla paura delle conseguenze, non esiste il diritto di offendere l’altro – osserva il rettore del Pisai -. Cristianesimo ed Ebraismo possono accettare la critica con un sorriso, grazie anche alla fiducia e alla fede in Dio, ma non ci deve essere mai una brutale offesa. Rivendicare la libertà di bestemmia mi sembra esagerato». Al convegno per i 50 anni del Pisai, parteciperanno rilevanti personalità impegnate nel dialogo islamo-cristiano, per favorire «un riconoscimento reciproco tra le religioni e le culture nel mondo di oggi», iniziativa che assume un rilievo particolare dopo i tragici fatti di Parigi.
L’incontro è organizzato in collaborazione con la Congregazione per l’Educazione Cattolica, la Repubblica Federale di Germania e la Georgetown University di Washington D.C. e con il patrocinio del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e della stessa Università Urbaniana.
Personalità accademiche e religiose di primo piano provenienti da Europa, Stati Uniti, Asia, Africa e Medio Oriente si confronteranno sullo studio e la conoscenza reciproci tra cristiani e musulmani, valutando insieme la situazione attuale dell’insegnamento e della comprensione dell’Islam in ambito cristiano, del Cristianesimo in ambito musulmano e dei benefici sociali e politici che questo approccio può generare. Tra i relatori delle due giornate: i professori John Borelli e Josè Casanova della Georgetown University, mons. Michael Fitzgerald, già presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo interreligioso e nunzio al Cairo, il docente Mohammed S. Dajani Daoudi, fondatore e direttore del movimento Wasatia di Gerusalemme, altri docenti come Siti Syamsiyatun, della Università Gadjah Mada di Yogyakarta (Indonesia), Amer Al-Hafi, del Royal Institute for Inter-Faith Studies di Amman, l’imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini, vice presidente del Coreis. Il convegno sarà concluso da un’udienza di Papa Francesco. – AnsaMed

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.