13/03/2015 – Somalia – I droni Usa uccidono un capo shabaab

di Enrico Casale

Un comandante del gruppo di insorti Al Shabaab sarebbe stato colpito e ucciso in un raid condotto da un drone statunitense nella regione centrale di Gedo. Secondo il corrispondente somalo di Voice of America (Voa) il veicolo a bordo del quale viaggiava l’uomo, Adan Garar, è stato colpito mentre si trovava sulla strada tra Dinsor e Bardere.
Garar era ritenuto la mente degli attentati al centro commerciale Westgate di Nairobi che, a settembre 2013 causarono oltre una sessantina di vittime I droni statunitensi prendono regolarmente di mira guerriglieri al Shabaab in armi contro il governo di Mogadiscio.
Ieri i miliziani avevano sferrato un attacco contro il palazzo del governo regionale a Baidoa, causando la morte di nove persone, tra cui tre soldati governativi somali e due caschi verdi etiopi del contingente Amisom.
È di poco fa inoltre la notizia che un gruppo di uomini armati ha attaccato un convoglio del governo keniano nei pressi del confine con la Somalia. Lo riferiscono fonti di stampa locale secondo cui diverse persone sono rimaste ferite nell’attacco, che non è stato rivendicato. In un altro episodio, sulla strada tra Mandera e Wajir, insorti Al Shabaab hanno dichiarato di aggredito un convoglio militare uccidendo quattro soldati. – Misna

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.