02/09/2014 – Ebola – In USA inizia la sperimentazione del vaccino su esseri umani

di AFRICA

 

Inizia questa settimana presso il centro di ricerca statunitense National Institutes of Health il primo test sperimentale del vaccino per il virus Ebola sull’uomo. Secondo quanto riporta la Cnn, citando il dottor Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, dopo un esame della Us Food and Drug Administration i ricercatori hanno avuto luce verde ad effettuare i test su un gruppo di volontari.

Il vaccino sperimentale, sviluppato dalla società farmaceutica GlaxoSmithKline e da NIAID, verrà prima somministrato a tre persone sane per verificare eventuali effetti negativi. Quindi, se verrà ritenuto sicuro, sarà somministrato ad un altro piccolo gruppo di volontari, di età compresa tra i 18 e i 50 anni, i quali verranno monitorati attentamente per controllare anche eventuali effetti collaterali.

Il vaccino è stato testato in precedenza sugli scimpanzé, e ha dato buoni risultati. Secondo Fauci, gli esami non possono attualmente essere condotti nei quattro paesi colpiti dalla recente epidemia – Guinea, Sierra Leone, Liberia e Nigeria – perché le infrastrutture di assistenza sanitaria esistenti non sono in grado di supportarli. – Swissinfo

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.