01/04/14 – Africa – Il vertice UE-Africa perde pezzi e spessore

di AFRICA

 

Il presidente dello Zimbabwe, Robert Mugabe non parteciperà al vertice tra Unione Europea e paesi dell’Africa previsto questa settimana a Bruxelles, in seguito alla decisione dell’UE di non voler concedere un visto d’ingresso a suo moglie, Grace.

A confermare la decisione del capo dello Stato dello Zimbabwe di voler boicottare il vertice è stato nel fine-settimana il segretario di Stato agli Affari esteri, Joey Bimha, motivando la scelta con il fatto che l’UE non avrebbe rispettato gli impegni presi nel corso di un precedente summit con l’Unione Africana.The opening 11th Ordinary African Union (AU) summit in SharmEl-Sheikh, Egypt,

“Il presidente Mugabe non andrà al vertice – ha detto Bimha al giornale di proprietà statale Sunday Mail – e non ci sarà nessuna delegazione dallo Zimbabwe al summit”.

E’ notizia di oggi, invece, che al vertice del 2 e 3 aprile a Bruxelles non parteciperebbe neanche il presidente del Sudafrica, Jacob Zuma.

A dirlo ai media sudafricani è stata stanotte una sua portavoce, che non ha specificato però le motivazioni di questa scelta.

Secondo quel che riporta oggi il quotidiano ‘Business Day’, il Sudafrica sarà rappresentato a Bruxelles dal ministro per le Relazioni internazionali e la cooperazione, Maite Nkoana-Mashabane.

Il quotidiano economico sudafricano non si sbilancia nel cercare di spiegare l’assenza di Zuma dal vertice di Bruxelles, ma ricorda come le date del summit coincidano con la scadenza fissata da un tribunale per presentare un memoriale difensivo riguardo un recente caso che vede Zuma indagato per aver utilizzato fondi statali al fine di ristrutturare la propria abitazione. In ogni caso, il quotidiano aggiunge come tale scadenza fosse nota già da tempo e sembrerebbe difficile giusticare l’assenza di Zuma con tale motivazione.

A richieste precise in merito della motivazione della sua assenza dal vertice da parte dei media sudafricani, né l’Ufficio di Presidenza né il Dipartimento per gli Affari internazionali avrebbero dato una risposta, confermando soltanto che Zuma non avrebbe partecipato e che la delegazione sudafricana sarebbe stata guidata dalla Nkoana-Mashabane.* Michele Vollaro – Atlasweb

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.