Zimbabwe – «Grace Mugabe dietro l’attentato»

di Enrico Casale
grace mugabe

Secondo il presidente dello Zimbabwe, Emmerson Mnangagwa, dietro l’attentato che ha messo a rischio la sua vita ci sarebbe un gruppo legato a Grace Mugabe, l’ex first lady. Due persone sono morte e più di 40 sono state ferite in un’esplosione avvenuta durante un comizio di Mnangagwa a Bulawayo sabato scorso.
Mnangagwa ha detto alla Bbc che sospettava il gruppo G40, che sostiene la corsa di Grace Mugabe alla presidenza. Robert Mugabe, marito di Grace, ha guidato il Paese per 37 anni ed è stato costretto a lasciare il potere l’anno scorso. Nel 2017, l’esercito è intervenuto per opporsi al tentativo della signora Mugabe di succedere a suo marito come leader del Paese. Il partito di governo Zanu-PF ha poi licenziato Mugabe, sostituendolo con Mnangagwa.
Jonathan Moyo, ex membro del gruppo G40 ed ‘ex ministro del governo, ha twittato che l’esplosione potrebbe essere «un lavoro interno», accusando velatamente i servizi segreti di aver messo la bomba per poi far ricadere la responsabilità sui sostenitori di Grace Mugabe.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.