Zimbabwe – Cercatori d’oro invadono la tenuta di Grace Mugabe

di Enrico Casale

Tempi duri per Grace Mugabe, la moglie di Robert Mugabe, l’ex presidente dello Zimbabwe. Dopo la caduta del marito, è stata indagata per una laurea falsa in Sociologia e per traffico d’oro. Ma non è finita. Ieri cercatori d’oro illegali hanno invaso i terreni della sua azienda agricola.

Il terreno si trova a Mazowe, a una quarantina di chilometri a nord di Harare. Grace se lo era accaparrato nel 2015 quando, grazie alla controversa riforma agraria del marito, era riuscita a cacciare i residenti locali.

I media zimbabwani riferisco di limoni sradicati o abbattuti, di pozzi e buche scavati e di carichi d’oro caricato su camion. Grace Mugabe ha provato a fermarli ma, non avendo avuto successo, si è rivolta alla polizia. Nella sua denuncia ha raccontato di aver fatto una ricognizione sul posto, e di essere rimasta «scioccata nel vedere almeno 400 uomini che scavavano illegalmente alla ricerca di oro». I cercatori d’oro le avrebbero ribattuto: «Lei non ha più alcuna autorità per cacciarci. C’è una nuova amministrazione e noi facciamo ciò che vogliamo».

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.