Una nuova valuta per lo Zimbabwe

di Raffaele Masto

La Banca centrale dello Zimbabwe introdurra’ nelle prossime due settimane una nuova valuta che affianchera’ la moneta attuale, cioè il dollaro Rgts (Real Time Gross Settlement), lanciata dal governo a fine giugno e tarata sul valore del dollaro.

Il governatore della Banca Centrale ha precisato che la nuova valuta verrà introdotta gradualmente per impedire l’innalzamento dell’inflazione. Proprio nel tentativo di frenare l’iperinflazione in cui versa il paese, fenomeno che negli ultimi mesi ha provocato un forte rincaro dei prezzi della benzina (praticamente ben oltre il raddoppio, da 1,24 dollari a 3,31 dollari al litro), il governatore ha annunciato il divieto di far uso di alcune valute estere nel paese – fra queste dollari, rand sudafricani e sterline – in modo di favorire la nuova moneta locale.

Dallo scorso 24 giugno il Rgts e’ di fatto l’unica valuta legale nel paese. Secondo gli economisti, il rilascio di una nuova valuta eliminerà le carenze croniche di liquidità che il paese sta vivendo.

Condividi

Altre letture correlate: