Sfoglia la rivista online
Menu

Ultimo numero

LA COPERTINA
AFRICA – NELLA TERRA DI DIO

In anteprima alcune immagini della nostra nuova mostra In God’s Country sulla spiritualità dell’Africa. Un palpitante viaggio fotografico condotto da grandi reporter tra credenze secolari, nuove liturgie, rituali segreti, cerimonie solenni, sincretismi religiosi e pericolosi fondamentalismi. Protagonisti degli scatti sono preti, imam, autoproclamati profeti, sacerdoti tradizionali… E, soprattutto, un miliardo di credenti. Un racconto per immagini e parole sull’anima profonda di un continente che, anche nei momenti più bui, non perde mai la fede.

di Pier Maria Mazzola

SOMMARIO COMPLETO ABBONATI


Acquista questo numero



ATTUALITÀ
3 – Dove Dio è di casa

di Marco Trovato

4 – Prima pagina
di Raffaele Masto e Martino Ghielmi

6 – Panorama
di Enrico Casale

8 – La grande fuga dal Sud Sudan
Ogni giorno, tremila persone stremate attraversano il confine in cerca di un rifugio in Uganda. Sono soprattutto donne e bambini sfuggiti ai massacri compiuti tanto dai ribelli come dai soldati dell’esercito.
di Lorenzo Simoncelli

14 – C’era una volta la Libia
Gli sforzi della diplomazia occidentale per riportare la pace al di là del Mediterraneo non hanno finora sortito risultati apprezzabili. La Libia è lacerata da scontri tra milizie, divisioni politiche e tribali, infiltrazioni jihadiste, traffici di armi e di uomini.
di Raffaele Masto – foto di Mahmud Turkia / Afp

20 – Liberia, la musica cambia
Due lunghe guerre civili, seguite dall’epidemia di ebola. La Liberia ha una storia tormentata. E la sua classe dirigente è accusata di corruzione e malgoverno. Alla vigilia di elezioni cruciali, i giovani fanno sentire la loro rabbia…
di Valentina G. Milani – foto di Marco Garofalo

26 – Italia – “Io non ho paura”
È arrivato dal Camerun con una borsa di studio e tanti sogni da realizzare. È finito a lavorare come uno schiavo nei campi di “oro rosso”. Ha guidato la prima rivolta dei migranti nelle campagne pugliesi. E oggi accusa la grande distribuzione.
di Enrico Casale

30 – Lo scatto – Uganda – Paradiso nascosto
di Jacqueline Imanairere – foto di Martin Zwick / Visum / Luz

SOCIETÀ
32 – Senegal – Baobab Fruit Company
Le popolazioni locali da sempre conoscono le proprietà del frutto dell’Adansonia digitata. Pascal Ottaviani ha impiantato in Senegal un’industria di trasformazione per farne beneficiare altri Paesi del mondo. E facendo crescere professionalità locali.
testo e foto di Marco Garofalo

36 – Kenya – Cartoline da Nairobi
È uno dei pittori africani più celebrati dalla critica internazionale. I suoi quadri (contesi da collezioni e prestigiose gallerie d’arte) raccontano le contraddizioni di Nairobi e denunciano la corruzione e l’avidità dei potenti.
testo e foto di Daniele Tamagni

38 – Nigeria – Folli matrimoni nigeriani
Ricevimenti per centinaia di invitati, abiti tempestati di pietre preziose, arrivi in chiesa a bordo di yacht o elicottero, piogge di banconote sugli sposi. In Nigeria i matrimoni sono sempre esagerati e hanno spesso risvolti surreali.
di Marco Trovato

42 – COPERTINA – AFRICA – NELLA TERRA DI DIO
In anteprima alcune immagini della nostra nuova mostra In God’s Country sulla spiritualità dell’Africa.
di Pier Maria Mazzola

VIAGGI
50 – Il fascino segreto del Burkina Faso
Un antropologo esorta a osservare il paesaggio del Sahel con occhi nuovi. Svela i significati profondi che si celano dietro a maschere, feticci, danze, abitazioni e oggetti rituali. E invita a scoprire assieme a lui i prodigi invisibili dell’Africa.
di Alberto Salza – foto di Anthony Peppone

CULTURA
54 – Tanzania – La “sala da ballo” dei nostri avi
Il suo nome significa, nella lingua dei Masai, “Montagna di Dio”. È un vulcano attivo molto particolare. Ma per i ricercatori è soprattutto una finestra aperta sulla preistoria. La conferma arriva dalle quattrocento tracce di Homo sapiens preservate dalle sue ceneri.
di Kodjo Sena

56 – Senegal – Il fotografo errante
Per cinquant’anni ha viaggiato con il suo studio ambulante tra le sabbie del deserto e le acque del fiume Senegal, per immortalare gli abitanti dei villaggi più sperduti. I suoi scatti in bianco e nero sono una testimonianza straordinaria di un mondo a lungo inesplorato e ormai scomparso.
di Marco Trovato

58 – Nigeria – La Repubblica di Kalakuta
Il compianto Fela Kuti, padre dell’afrobeat e attivista per i diritti umani, aveva creato a Lagos una comunità autoproclamatasi indipendente dal governo militare nigeriano. Il quale non apprezzava i suoi proclami di pace e giustizia sociale.
di Daniele Bellocchio

SPORT
60 – Uganda, il pallone dietro le sbarre
Nel carcere di massima sicurezza di Luzira, alcuni dei più temibili criminali ugandesi si sfidano in una competizione calcistica che regala sempre grandi emozioni e inaspettati colpi di scena.
di Agu Odoemene – foto di Frédéric Noy / Cosmos / Luz

RELIGIONE
66 – Mali – Dottoressa tra le sabbie
Tra i mille modi di essere missionari c’è quello di Anne-Marie Salomon. Suora, dopo anni di insegnamento in Francia, quasi alla mezza età rispolvera il suo vecchio sogno d’infanzia e diventa medico per dedicarsi ai nomadi del Sahara.
di Enrico Casale – foto di Meyer / Tendance Floue / Luz

70 – L’enigma del Corano
Capire il Corano è un titolo ambizioso, soprattutto per un libro di poche pagine. A garantire la qualità dell’approfondimento c’è però la personalità dell’autore. Farid Adly, di origine libica e da mezzo secolo nel nostro Paese, è un giornalista «di retaggio culturale islamico» – dice di sé – ma di sguardo laico.
di Pier Maria Mazzola

IN VETRINA
72 – Eventidi Valentina G. Milani

73 – Arte – di Stefania Ragusa

73 – Glamour – di Stefania Ragusa

74 – Vado in Africa – di Martino Ghielmi

76 – Sapori – di Irene Fornasiero

77 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

78 – Libri – di Pier Maria Mazzola

79 – Musica – di Claudio Agostoni

79 – Film – di Simona Cella

80 – Viaggi – di Marco Trovato

82 – Web – di Giusy Baioni

83 – Bazar – di Sara Milanese

84 – Posta – a cura della redazione

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: