Sud Sudan, “un milione di persone a rischio per le inondazioni”

di claudia
inondazioni

Le inondazioni nel Sud Sudan hanno già colpito 273.000 persone quest’anno e potrebbero avere un impatto su oltre 1 milione di persone nei prossimi mesi, secondo un appello lanciato dall’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr). “Il Sud Sudan sta nuovamente vivendo gravi inondazioni, che purtroppo colpiscono soprattutto le zone del Paese che negli ultimi sei mesi sono state teatro di nuovi scontri”, ha dichiarato Marie-Helene Verney, rappresentante dell’Unhcr in Sud Sudan, durante una conferenza stampa a Ginevra. Verney ha detto che il numero di persone colpite è più che triplicato solo nel mese di agosto, con circa 100.000 sfollati.

“Se questa tendenza continuerà, nei prossimi mesi saranno più di un milione le persone colpite, di cui 400.000 sfollate”, ha sottolineato, poiché le piogge di quest’anno sono più intense rispetto a quelle dello scorso anno.

Verney ha spiegato che intere aree degli Stati di Jonglei e Unity sono state sommerse, compresi terreni agricoli, bestiame, case, scuole e strutture sanitarie. Ha sottolineato che le inondazioni si sommano agli scontri in atto, all’insicurezza alimentare e a un’pidemia di colera che ha contagiato circa 90.000 persone.

Condividi

Altre letture correlate: