Sud Sudan, la violenza sui civili è in aumento

di claudia

La violenza contro la popolazione civile in Sud Sudan alla fine del 2022 è in aumento rispetto allo stesso periodo del 2021. La missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan (Unmiss) ha dichiarato che da ottobre a dicembre 2022, il numero di civili colpiti dalle ondate di violena è aumentato dell’87% rispetto allo stesso intervallo di due anni fa.

“Questo aumento è stato accompagnato da un inquietante aumento dei rapimenti e della violenza sessuale legata ai conflitti che hanno sono aumentati rispettivamente del 464% e del 360% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il numero complessivo di episodi di violenza per l’intero 2022 è diminuito rispetto all’anno precedente”, ha affermato Unmiss in un rapporto diffuso ieri a Juba, la capitale di Sudan del Sud.

La missione delle Nazioni Unite ha affermato che la violenza negli ultimi tre mesi del 2022 si è concentrata in aree specifiche degli Stati dell’Alto Nilo, Warrap e Jonglei in cui più della metà (53%) del numero delle vittime civili è stato provocato dal conflitto tra le forze Agwelek e il gruppo Kitgwang e le rispettive milizie armate alleate nella regione del Grande Nilo Superiore. Unmiss ha affermato che molti civili sono stati colpiti anche dalla violenza intercomunitaria negli stati di Warrap, Jonglei e Eastern Equatoria e che i conflitti sono stati esacerbati da tensioni comunali preesistenti, shock climatici, insicurezza alimentare, interruzione dei mezzi di sussistenza e svalutazione della valuta locale fattori che stanno ancora contribuendo alla violenza legata al bestiame e alle più ampie tensioni tra le comunità.

Nicholas Haysom, rappresentante speciale del segretario generale Onu in Sud Sudan e capo dell’Unmiss, ha chiesto un’azione urgente da parte del governo per affrontare l’escalation di violenza e proteggere i civili. “Quest’anno è un anno decisivo per il Sud Sudan per completare i punti chiave dell’accordo di pace e prepararsi per le elezioni. Ciò non sarà possibile se il conflitto, che presenta sempre più una dimensione etnica o tribale, persiste e minaccia di dipanarsi le faticose conquiste della pace ottenute finora. Più seriamente, gli allarmanti rapimenti e le violenze sessuali devono finire”, ha detto Haysom.

La missione ha sottolineato che sta facendo tutto ciò che è in suo potere per prevenire e frenare la violenza mortale nelle aree di maggior bisogno, intraprendendo azioni di pace e promuovendo il dialogo, oltre all’invio di centinaia di pattuglie via terra, aria e fiume, e stabilendo anche basi operative temporanee nelle zone focolai di conflitto. 

Condividi

Altre letture correlate: