Somalia, vietate le mascherine a Mogadiscio

di claudia
Covid

 Le autorità somale hanno vietato, per motivi di sicurezza, l’uso di mascherine nella capitale Mogadiscio. Secondo quanto riporta Shabelle Media, il portavoce dell’amministrazione di Mogadiscio, Salah Dheere, ha affermato che l’uso di maschere viene utilizzato per nascondere l’identità e facilitare le attività criminali. Le mascherine sono state utilizzate in modo massiccio durante la pandemia di Covid-19.

Le autorità hanno anche vietato di indossare cappelli e di portare armi sui trasporti pubblici. Tuttavia, i tradizionali cappelli della Sunnah indossati dagli anziani sono esenti dal divieto.

La decisione è stata presa durante un recente incontro sulla sicurezza a Mogadiscio, presieduto dal presidente Hassan Sheikh Mohamud. La Somalia è afflitta da anni dall’insicurezza. La minaccia maggiore proviene dal gruppo militante al-Shabaab. Il gruppo affiliato ad al-Qaeda ha intensificato gli attacchi da quando il governo del presidente Mohamud ha lanciato un’offensiva contro il gruppo nell’agosto 2022.

Condividi

Altre letture correlate: