Somalia: si vota nel Puntland, prime elezioni dirette dal 1967

di claudia
puntland

I cittadini del Puntland sono oggi chiamati a eleggere i loro rappresentanti locali. Si tratta delle prime elezioni dirette dal 1967. Sette partiti politici, secondo quanto riporta la stampa somala, hanno candidato 3.775 persone per le elezioni del consiglio regionale. Di questi, le donne rappresentano il 28,2%. Più di 387.000 elettori si sono registrati per le elezioni. Le donne costituiscono quasi la metà dell’elettorato (49,7%) e i giovani elettori di età compresa tra 18 e 30 anni il 60,6%.

Organizzazioni internazionali come l’Unione africana e le Nazioni Unite hanno affermato congiuntamente che il voto “potrebbe servire da faro e catalizzatore per ampliare il governo democratico in tutta la Somalia”. Anche l’ex presidente Mohamed Abdullahi Farmajo ha applaudito il Puntland per questo evento storico.

Nonostante l’ampio sostegno al processo elettorale locale, permangono polemiche sui tempi e sul metodo delle elezioni e sono forti le critiche nei confronti della leadership del presidente Saed Abdullahi Deni. Manifestazioni politiche e possibili accuse di brogli durante e dopo le elezioni potrebbero alimentare tensioni in tutto il Puntland.  La polizia del Puntland ha annunciato la sospensione di tutti i trasporti fino alle 6 del 27 maggio.

Condividi

Altre letture correlate: