Somalia: obiettivo riforestazione, l’Onu dona centomila alberi

di claudia

La campagna di rimboschimento del presidente somalo Hassan Sheikh ha ricevuto un impulso significativo grazie alla donazione, da parte dell’Università delle Nazioni Unite per la Pace (Upeace) di 6.000 alberelli, il primo lotto dei centomila previsti dal progetto. Gli alberi sono stati consegnati al ministero dell’Ambiente e saranno piantati a Mogadiscio.

Nell’ottobre dello scorso anno, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Sonna, il presidente ha lanciato la National Regreening Initiative. Questo progetto mira a piantare 10 milioni di alberi in tutta la Somalia per aumentare la biodiversità e la resilienza climatica e frenare la deforestazione causa di devastanti siccità. Il leader somalo ha messo a dimora la prima piantina di tamarindo a Mogadiscio.

“Lo scopo principale di Upeace è promuovere la pace e affrontare i conflitti. I cambiamenti climatici stanno diventando la principale ragione di conflitto tra i pastori a causa della scarsità di acqua e pascoli”, ha affermato Mohamed Yussuf, direttore nazionale dell’Upeace, durante una cerimonia tenutasi all’aeroporto Aden Adde all’arrivo degli alberi.

L’impegno dell’Upeace nel contribuire all’iniziativa di rimboschimento del governo somalo è in linea con il Great Green Wall, iniziativa dell’Unione africana, che mira a ripristinare 250 milioni di acri di terra degradata e portare sicurezza in una delle regioni più povere della terra, arginando i conflitti e fermando la migrazione di massa.

“A nome dei vertici dell’ateneo desidero ringraziare le organizzazioni e l’Ua che ci hanno sostenuto in questa nobile attività. Siamo determinati a sostenere il governo federale nel raggiungimento del suo obiettivo di rendere più verde il Paese, motivo per cui stiamo aprendo la strada donando i primi centomila alberi”, ha aggiunto Mohamed Yussuf secondo il quale il piano del presidente di piantare centomila alberi a Mogadiscio potrà concludersi entro dicembre. “Rendere più verde la Somalia è una delle massime priorità ambientali per il governo che farà molto per affrontare le sfide causate dal cambiamento climatico”, ha aggiunto

Condividi

Altre letture correlate: