Somalia, la fase finale delle elezioni legislative fissata il 25 febbraio

di claudia

In Somalia, la fase finale delle elezioni legislative si terrà il 25 febbraio. I leader politici hanno annunciato di aver raggiunto un accordo in questo senso, dopo i colloqui ospitati dal primo ministro Mohamed Hussein Roble ai quali hanno partecipato i governatori degli Stati della federazione.

Le elezioni parlamentari e presidenziali in Somalia avrebbero dovuto svolgersi dopo la fine del mandato del presidente Mohamed Abdullahi Farmajo nel febbraio 2021, ma i disaccordi tra governo e opposizione hanno ritardato il processo di mesi. Nel corso dell’anno le elezioni sono state riprogrammate più volte. Attualmente è stato completata l’elezione dei membri della Camera Alta, ma non di quelli della Camera dei deputati. Solo una volta eletto il parlamento, si potrà procedere all’elezione del Presidente della Repubblica.

In Somalia vige un sistema di elezione indiretto. Non sono i cittadini a scegliere i parlamentari, ma collegi formati da esponenti dei principali clan in cui è suddivisa la società somala.

Condividi

Altre letture correlate: