Senegal, appello per la pace sociale prima delle legislative

di AFRICA

Il comitato di mediazione denominato “Forces Vives” ha invitato le coalizioni politiche in corsa per le elezioni legislative di domenica a preservare la pace sociale per permettere l’esercizio del diritto di voto in un clima di serenità il giorno del voto. Lo si legge in un comunicato del comitato che conta tra i firmatari Alioune Tine, fondatore del Centro Afrika Jom, e il presidente del Club degli Investitori, Babacar Ngom.

Nel documento, che “deplora i numerosi incidenti” che hanno costellato la campagna elettorale, il Comitato di mediazione “invita le coalizioni coinvolte a preservare la pace sociale per consentire l’esercizio del diritto di voto in un clima di serenità il giorno delle elezioni”. Anche all’amministrazione elettorale è richiesto di “garantire il corretto svolgimento delle elezioni nelle migliori condizioni materiali e in trasparenza, nel rispetto dei valori e delle tradizioni democratiche del Senegal”. 

Infine, facendo riferimento alla crisi vissuta durante il periodo pre-elettorale di giugno, il comitato di mediazione ritiene che rimangano molte sfide, tra cui l’aggiornamento del codice elettorale e del patto repubblicano e invita le otto coalizioni in corsa ad “accettare il verdetto delle urne e ad utilizzare le vie legali di ricorso in caso di contestazione della regolarità delle operazioni elettorali”.

Il Comitato “Forces Vives” è composto da organizzazioni della società civile, leader religiosi, membri del settore privato e sindacalisti.

Condividi

Altre letture correlate: