Senegal, a Dakar un’opera dell’artista italiana Irene Coppola

di AFRICA

L’Istituto Italiano di Cultura di Dakar presenta l’opera <h1> “Home Page” </h1> realizzata dall’artista Irene Coppola e acquisita dal Museo Regionale di Arte Moderna e Contemporanea – Museo Riso di Palermo, nell’ambito di Cantica21.

La presentazione si terrà il prossimo 10 maggio e, come riferisce una nota dell’Istituto, durante la serata sarà presentato in anteprima il progetto di residenza collettivo “IT Out OFF The Ordinary / Matérialité(s)”, parte delle manifestazioni OFF della Biennale di Dakar 2022. Parteciperanno la curatrice Fatou Kiné Diouf e le artiste Leila Bencharnia, Irene Coppola e Amy Célestina Ndione.

Il progetto si inserisce in Cantica21, Italian Contemporary Art Everywhere, iniziativa congiunta del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci) e del ministero della Cultura (MiC), lanciata nel settembre 2020 con l’obiettivo di promuovere la ricerca e la pratica sulle arti visive contemporanee. Con un finanziamento complessivo di 1 milione di euro, il progetto sostiene il rilancio degli artisti italiani nei sistemi culturali internazionali attraverso la produzione di nuove opere d’arte – acquisite da una collezione pubblica italiana di arte contemporanea, al fine di incrementare il patrimonio pubblico –  e alla organizzazione di una mostra diffusa nel mondo, a partire dall’autunno 2021, presso le sedi estere dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura. 

Condividi

Altre letture correlate: