Ruanda | Una donna guiderà i servizi segreti

di Enrico Casale
Lynder Nkuranga

Lynder Nkuranga è la prima donna a diventare direttore dell’intelligence ruandese. L’ha nominata il presidente Paul Kagame rompendo un tabù che durava da anni. I vertici del National Intelligence and Security Services sono infatti sempre stati occupati da militari (così come le posizioni di comando di esercito e polizia). Lynder Nkuranga sostituisce il colonnello Anaclet Kalibata.

Nkuranga, 40 anni, ha conseguito un master in studi sulla pace e sui conflitti e ha anche completato un corso presso il Musanze Police College della polizia. Da oltre dieci anni è in servizio nella Polizia nazionale del Ruanda. La sua è stata finora una carriera brillante e velocissima. Prima di accedere ai servizi segreti ha servito come Commissario per la cooperazione e il protocollo ed era l’unica donna nella struttura di comando della polizia.

È la seconda donna a salire così in alto nei ranghi delle forze dell’ordine. La prima è stata Mary Gahonzire, arrivata a guidare la polizia, ma prima a lungo vicecommissario generale della polizia, commissario generale ad interim nel 2009, poi come commissario delle carceri nel 2010.

Condividi

Altre letture correlate: