Niger, al via progetti di sostenibilità ambientale con l’Italia

di claudia
donne clima

Una missione congiunta della Delegazione dell’Unione Europea e dell’Ambasciatore d’Italia in Niger ha soggiornato ad Agadez, capitale dell’Aïr, nel nord del Niger, il 5 giugno, nell’ambito di una missione di monitoraggio dei vari programmi finanziati dall’Unione Europea nella regione. Ne parla il giornale locale Aïr Info.

Le varie visite si sono concentrate principalmente sulle attività svolte nell’ambito del Progetto “D.e.s.e.r.t” (Sostenibilità ambientale e stabilizzazione economica sulla strada di transito) ad Agadez realizzato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) attraverso le Ong Cisp-Niger e Coopi.

“Abbiamo fatto una visita abbastanza completa”, ha detto alla stampa l’mbasciatore della Delegazione dell’Unione Europea in Niger, Salvador Pinto Da França. “Oggi, al di là degli scambi con le Regioni, ci siamo concentrati molto sulle abitazioni che abbiamo realizzato per alleggerire la congestione del centro città, patrimonio dell’Unesco, ma molto sovraccarico. Quindi, abbiamo visitato questo progetto che è in via di conclusione”, ha spiegato.

Attraverso questo progetto sono state costruite un totale di 360 abitazioni bioclimatiche e sono stati sviluppati 54 ettari di terreno. Nel corso della sua missione, il “Team Europe” ha potuto anche visitare una delle quaranta Pmi sostenute dal programma D.e.s.e.r.t. ad Agadez.

Per l’Ambasciatore d’Italia in Niger, Emilia Gatto, questa visita è stata “un’occasione speciale. Prima di tutto perché l’Italia ha realizzato questo importante progetto D.e.s.e.r.t, e quindi era importante andare a vedere come andava; e poi, perché in generale l’Italia bilateralmente ha un programma di cooperazione da molto tempo”.

Condividi

Altre letture correlate: