Mozambico – Ossufo Momade nominato leader ad interim della Renamo

di AFRICA

Ieri sera la dirigenza della Resistenza Nazionale Mozambicana (Renamo), lo storico partito d’opposizione mozambicano, ha eletto all’unanimità Ossufo Momade come presidente del partito fino alla realizzazione del Congresso nazionale che dovrebbe individuare il successore di Afonso Dhlakama, morto di malattia due giorni fa. Lo ha annunciato in conferenza stampa il parlamentare Alfredo Magumisse, come riporta il quotidiano Verdade.

Momade, ex deputato ed ex segretario generale del partito, si è già impegnato a continuare gli sforzi del suo predecessore per negoziare un accordo di pace definitivo con il governo di Maputo. “Onoreremo la dignità e il lavoro che Dhlakama aveva iniziato” ha affermato ai media Momade, secondo quanto riportato da Opais.

La data in cui dovrebbe avvenire il Congresso della Renamo non è stata ancora annunciata. Durante la stessa conferenza è stata comunicato che il funerale pubblico in cui verrà omaggiato lo storico oppositore mozambicano Dhlakama avverrà mercoledì nello stadio della città di Beira mentre la sepoltura avverrà il giorno seguente a Mangunde, suo villaggio nativo nella provincia centrale di Sofala. Il presidente mozambicano Felipe Nyusi non ha ancora reso noto se parteciperà ai funerali mercoledì.

Dopo la sanguinosa guerra civile in cui la Renamo combatteva contro il partito da sempre al potere, Fronte di Liberazione del Mozambico (Frelimo), e conclusa nel 1992 con gli accodi di pace di Roma, Dhlakama si era candidato più volte alla presidenza del Mozambico, ma senza successo e aveva contestato i risultati delle urne in varie occasioni, come durante le ultime elezioni del 2014. Ciò aveva provocato momenti di tensione e violenze nel centro-nord del paese.

Nel febbraio del 2017 Dhlakama aveva annunciato una tregua armata a tempo indeterminato e iniziato una serie di colloqui di pace diretti con il Presidente Nyusi, che si è recato in più occasioni nella foresta di Gorongosa, roccaforte dello storico oppositore.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.