Mali – Lo Stato torna a Kidal dopo 3 anni di assenza

di AFRICA
kidal-mali

Il governatore nominato dal governo del Mali per la regione di Kidal, nel nord-est del Paese, ha annunciato ieri, mercoledì 23 agosto, di aver raggiunto il suo posto di governo. E’ la prima volta dal 2014in questo feudo degli ex ribelli tuareg, che hanno accettato di osservare una nuova tregua con i gruppi armati pro-governativi.
“Sono arrivato a Kidal. Tutto sta andando bene per il momento”, ha detto il governatore, Sidi Mohamed Ag Icharach, per telefono all’AFP. “Possiamo davvero dire che si tratta di un ritorno al principio dello Stato sul posto”, ha aggiunto il signor Ag Icharach, arrivato da Bamako, a più di 1500 km da Kidal.
“Il governatore della regione è arrivato in abito formale. E’ stato accolto molto bene dal popolo e dalla CMA “, il Coordinamento dei movimenti di Azawad, formato dagli ex ribelli tuareg, ha dichiarato all’AFP un funzionario del Coordinamento.
Il governo del Mali non aveva rimesso piede a Kidal dal maggio 2014, in seguito al combattimento scoppiato durante una visita del primo ministro dell’epoca, Moussa Mara, che aveva portato ad una pesante sconfitta per il Esercito contro gli ex ribelli della CMA.
Nominato nel mese di giugno e poi inviato a Kidal per una campagna di sensibilizzazione, al governatore Ag Icharach era stato negato l’accesso alla città dalla CMA per due mesi. Finalmente è stato in grado di raggiungere il suo posto di governo dopo l’annuncio della firma martedì di una tregua tra gruppi armati.
(24/08/2017 Fonte: Le Monde Afrique)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.