Madagascar | «Il Covid Organics non è efficace»

di AFRICA
Covid

Il Covid Organics, la bevanda a base di erbe del Madagascar pubblicizzata come cura per il coronovirus, non ha efficacia. Il National Institute of Pharmaceutical Research and Development (NIPRD) della Nigeria ha spiegato infatti che i loro test non sono ancora riusciti a trovare prove dell’efficacia del prodotto. Lo scorso maggio, le bottiglie di Covid Organics sono state consegnate in Nigeria e in molti altri Paesi africani dal Madagascar.
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) aveva anche affermato che non c’erano prove di una cura per il covid-19 dopo che il presidente del Madagascar Andry Rajoelina aveva lanciato la miscela di erbe, che viene prodotta dalla pianta dell’artemisia – la fonte di un ingrediente usato in un trattamento contro la malaria – e da altre piante malgasce.
«Questa indagine ha rivelato che il prodotto ha avuto qualche effetto nell’aiutare l’espettorazione del muco dalla trachea (aiutando le persone a tossire) e ha anche ridotto la febbre negli animali su cui è stato testato», ha detto alla BBC Obi Adigwe, capo del NIPRD, che ha informato il governo nigeriano sugli esiti della ricerca.
La Nigeria ha registrato in tutto 37.335 casi di coronavirus, tra cui si contano 801 vittime.

Condividi

Altre letture correlate: