Liberia, naviga verso Monrovia la libreria dei mari

di claudia
lagos hope

di Céline Camoin

La più grande libreria galleggiante del mondo, la nave Logos Hope, sta per arrivare al porto di Monrovia, in occasione delle celebrazioni del Bicentenario dell’arrivo dei primi neri liberi dall’America. Il quotidiano Liberian Observer ricorda la precedente visita della “nave del libro” nell’agosto 2010, che attirò circa 20.000 visitatori “Questa volta la Logos Hope sta arrivando a Monrovia per essere una parte della celebrazione del Bicentenario del paese. Aprirà al pubblico al Porto di Monrovia dal 19 marzo al 3 aprile 2022.

La libreria appartiene all’organizzazione caritativa tedesca Gute Bücher für Alle (buoni libri per tutti) /Gba Ships. Offre una selezione ampliata di oltre 5.000 titoli diversi di libri a prezzi accessibili. Essi coprono una vasta gamma di argomenti tra cui scienza, sport, hobby, cucina, arte, medicina, lingue e fede. Numerosi sono i titoli per bambini, testi accademici, dizionari, atlanti e altro ancora. È anche possibile salire a bordo solo per visitare la nave e sorseggiare una bibita e conoscere la storia di questa nave, nata nel 1973 nel nord della Germania, e acquistata nel 2004 dalla Gba Ships. Da allora, circa nove milioni di visitatori sono saliti a bordo in 74 Paesi visitati. I visitatori hanno anche l’opportunità di incontrare l’equipaggio internazionale che rappresenta circa 60 nazioni, mentre i programmi interattivi e gli eventi offrono ulteriori opportunità di apprendimento e nuove prospettive per il futuro.

La nave del libro sta attualmente navigando e arriverà in Liberia dal Ghana, dove ha sostato circa un mese al porto di Tema, per poi recarsi a Takoradi.

Scaffali di libri all’interno della Lagos Hope, la libreria galleggiante

La Logos Hope non è l’unica libreria galleggiante dell’organizzazione tedesca, secondo la quale oltre 47 milioni di persone in più di 150 Paesi hanno camminato su una delle passerelle delle sue navi per visitare queste fiere del libro galleggianti. “Per un numero significativo di visitatori, è la loro prima opportunità in assoluto di acquistare letteratura di buona qualità disponibile a una frazione del suo valore. Molte persone che non hanno i mezzi per studiare hanno imparato abilità vitali e sono state in grado di migliorare le loro vite attraverso un acquisto tra gli oltre 5.000 titoli in offerta, compresi i libri per l’istruzione, interessi professionali e di carriera, lo sviluppo individuale e la crescita personale”. La vasta selezione di libri in inglese è integrata da materiale in lingua locale, dove possibile. In molti porti, un numero significativo di libri viene anche donato per aiutare a stabilire o migliorare le biblioteche per il pubblico, le scuole, i college e le università.

“La conoscenza è l’unica cosa che spinge qualsiasi persona, qualsiasi gruppo, qualsiasi nazione. Quindi, quando venite e ci esponete i libri che avete, contribuite molto al nostro processo di ricostruzione”, aveva detto nel 2010 l’allora presidente della Liberia, Ellen Johnson Sirleaf.

La Liberia celebra in questo 2022 il 200° anniversario dell’arrivo sull’isola di Providence di uomini, donne e bambini neri liberi dagli Stati Uniti. 

Condividi

Altre letture correlate: