Kenya: rinnovabili, intesa tra Strathmore University e RES4Africa

di AFRICA

La Renewable Energy Solutions for Africa Foundation (RES4Africa) e Strathmore University, istituto accademico con sede a Nairobi, hanno firmato un memorandum di intesa (MoU) per espandere la loro cooperazione nella promozione dello sviluppo delle energie rinnovabili in Kenya. L’accordo mira a rafforzare l’impegno congiunto delle due parti nelle attività di networking, capacity building, comunicazione e advocacy, nonché nelle aree di interesse reciproco per entrambe le missioni.

Con un notevole mix di energia elettrica rinnovabile a disposizione, il Kenya sta compiendo uno sforzo per diversificare la produzione di energia Tra gli obiettivi che il governo si è posto ci sono l’accesso universale all’energia entro il 2030; il fare del Kenya un leader globale nella crescita decarbonizzata; 100 GW di capacità installata entro il 2040 attirando 300 miliardi di dollari di investimenti in energia verde.

Le due parti hanno concordato di collaborare alla co-organizzazione di corsi e workshop, nonché di impegnarsi e facilitare il dialogo con gli stakeholder nazionali e internazionali del settore per accelerare gli investimenti nelle energie rinnovabili nel continente.

“Lo sviluppo delle energie rinnovabili in Africa richiede investimenti nel capitale umano del continente, nonché la creazione di sinergie tra i diversi stakeholder a vari livelli” ha commentato Roberto Vigotti, segretario generale di RES4Africa. “Il memorandum d’intesa con la Strathmore University – ha aggiunto – apre la strada alle azioni congiunte, necessarie per aumentare la consapevolezza del viaggio dell’Africa verso la transizione energetica”.

Condividi

Altre letture correlate: