Kenya – La guerra dello zucchero

di AFRICA
Kenya - La guerra dello zucchero

La guerra dello zucchero riaccende le polemiche tra due rivali storici in Kenya: il presidente Uhuru Kenyatta e il leader dell’Orange democratic Movement (Odm), Raila Odinga. E a riaccendere la polemica è l’accordo commerciale bilaterale tra il presidente dell’Uganda, Yoweri Museveni e quello del Kenya Uhuru Kenyatta.

Il ministro ugandese degli affari della Comunita’ est africana (Cae), Shem Bageine, ha sottolineato, come riporta l’Agenzia di stampa africana (Apa), che le esportazioni di zucchero verso il mercato kenyano continueranno, malgrado una campagna che esorta la popolazione del Kenya a non consumare zucchero ugandese, che, tra l’altro, è meno caro di quello prodotto in Kenya.

Ed è proprio l’Odm di Odinga che sta conducendo questa campagna di boicottaggio. Odinga ha sottolineato che lo zucchero proveniente dall’Uganda può uccidere gli zuccherifici kenyani, già in difficoltà. Per contro, tuttavia, secondo l’accordo bilaterale, i commercianti kenyani sono autorizzati a esportare buoi in Uganda.

Il ministro ugandese, Bageine, ha spiegato che tutti i cinque stati partner, in uno spirito di commercio bilaterale e regionale nell’ambito della Comunita’ dell’Est Africa, sono tenuti a impegnarsi per applicare le regole dell’Unione delle dogane e i protocolli del mercato comune.

Attualmente l’Uganda importa merci per un valore di 700 milioni di dollari dal Kenya, contro esportazioni per un valore di circa 150 milioni di dollari vero il Kenya.
(21/08/2015 – Fonte: Agi)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.