Il segretario di gabinetto della Sanità del Kenya, Aden Duale, ha annunciato la distribuzione di tre milioni di dosi di Bcg (farmaco utilizzato per prevenire la tubercolosi) e 3,2 milioni di dosi di vaccino orale contro la poliomielite (Opv). Lo si apprende da una dichiarazione ufficiale, in cui si spiega che questa iniziativa rappresenta “un importante impulso al programma nazionale di immunizzazione del Kenya”.
Duale ha invitato tutti i governi delle contee a dare priorità alla raccolta dei vaccini dai depositi regionali e a garantire una distribuzione tempestiva e capillare alle strutture sanitarie, in particolare nelle aree remote e svantaggiate.
Questa iniziativa viene svolta in collaborazione con alcuni partner, tra cui Unicef e l’Organizzazione mondiale della sanità, che Duale ha ringraziato per la rapidità nell’approvvigionamento e nella consegna dei vaccini, evidenziando l’impegno del ministero a collaborare strettamente con tutte le parti interessate per ridurre al minimo le interruzioni e sostenere “lo slancio vaccinale” del Paese. Genitori e tutori di tutto il Kenya sono stati incoraggiati a recarsi presso le strutture sanitarie locali per vaccinare i propri figli.