In Senegal un’unità per la cooperazione con Medio Oriente e Asia

di claudia
Amadou Moustapha Sarre

Il governo del Senegal ha annunciato l’imminente creazione, all’interno dell’Ufficio del primo ministro, di un’unità responsabile della cooperazione con i Paesi e le organizzazioni del Vicino Oriente, del Medio Oriente e del resto dell’Asia.

“Per gestire al meglio queste nuove responsabilità, un progetto di decreto relativo all’organizzazione e al funzionamento dell’Ufficio del primo ministro prevede l’istituzione di un’unità dedicata”, ha scritto il ministro della Formazione professionale e portavoce del governo, Amadou Moustapha Sarre. “Ciò mira a garantire un migliore coordinamento del nostro partenariato con i Paesi stranieri, al fine di contribuire alla gestione delle relazioni internazionali e alla promozione degli scambi, in particolare nei settori economico, sociale, culturale e ambientale”, ha aggiunto Sarre nel comunicato stampa del consiglio dei ministri. Ha affermato che “questa nuova struttura consoliderà la nostra diplomazia economica, sosterrà più efficacemente il nostro settore privato e promuoverà la trasparenza per uno sviluppo sostenibile e sovrano”.

Il primo ministro Ousmane Sonko ha ricordato l’esistenza di una direttiva presidenziale che gli affida la missione di gestire la cooperazione con “Paesi ed entità” del Vicino Oriente, del Medio Oriente e del resto dell’Asia.

Condividi

Altre letture correlate: