Il presidente del Ghana: «Cioccolato gratis per tutti i bambini»

di Enrico Casale
cioccolato

Il presidente del Ghana Nana Addo Dankwa Akufo-Addo l’ha promesso solennemente: ogni studente riceverà gratuitamente una tavoletta di cioccolato. La decisione, che farebbe felice tutti i bambini (e non solo) del mondo, è stata annunciata in occasione della Giornata mondiale del cacao e nel corso della quale si festeggiava anche il 70 ° anniversario del Ghana Cocoa Board, l’agenzia governativa che fissa il prezzo del cacao.

Con questo provvedimento, il governo intende aumentare il consumo locale di prodotti a base di cacao. Consumo per ora molto basso, nonostante il Ghana sia il secondo produttore mondiale del dolce frutto.

«Il nostro obiettivo – ha detto il presidente – è fornire ogni studente ghanese di cioccolato o di cacao ogni giorno mentre si trova a scuola. A occuparsene saranno le agenzie governative che devono garantire la fornitura. Ai bambini e ai ragazzi dalla prima elementare fino al diploma saranno fornite bevande a base di cacao e cioccolatini».

Il presidente Akufo-Addo ha aggiunto che il programma sarà lanciato presto e che alcune aziende produttrici di cacao hanno già promesso il loro sostegno.

Il Ghana è il secondo maggiore esportatore di cacao nel mondo dopo la confinante Costa d’Avorio. Nel 2017 il raccolto è stato particolarmente buono. La produzione si è attestata intorno alle 910mila tonnellate, la migliore negli ultimi sei anni. Il cacao africano è però un prodotto destinato prevalentemente all’esportazione. Si stima infatti che il continente consumi solo il 4% della produzione.

In Ghana, sebbene il consumo non sia elevato, sono molto apprezzati i cioccolatini. La Cocoa Processing Company Limited produce i Golden Tree, cioccolatini molto amati, tanto che si trovano in tutti i negozi di alimentari e nei mercati. Ogni anno l’azienda trasforma 65mila tonnellate di fave di cacao nelle sue fabbriche.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.