Gran Bretagna – A Birmingham un Corano tra i più antichi del mondo

di Enrico Casale
corano

Il Corano conservato alla Birmingham University nel Regno Unito è tra i più antichi al mondo. Le analisi al carbonio, eseguite dall’Università di Oxford, hanno stabilito, con una precisione del 95%, che i manoscritti risalgono a un periodo tra il 568 e il 645 d.C. I risultati delle analisi fanno così risalire la copia del Corano a un periodo molto vicino a quello in cui visse il Profeta Muhammad (ch generalmente si pensa abbia vissuto tra il 570 e il 632 d.C.).
Susan Worrall, Direttore delle collezioni speciali dell’Università di Birmingham, ha dichiarato: «La datazione al radiocarbonio ci ha consegnato un risultato entusiasmante, che contribuisce in modo significativo alla comprensione delle prime copie del Corano. Siamo entusiasti del fatto che un umportante documento islamico si trovi  qui a Birmingham, la città culturalmente più ricca del Regno Unito».
Le due pergamene fanno parte della collezione Mingana dell’Università. I manoscritti sono stati redatti con inchiostro in hijazi, una prima forma di arabo. Essi contengono parti di Sura (capitoli 18 a 20).
(22/07/2015 Fonte: Al Jazeera)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.