Ghana, presidente preoccupato per la carenza di vaccini infantili

di claudia

Il presidente ghanese Nana Addo Dankwa Akufo-Addo ha espresso ieri la sua preoccupazione per la carenza di alcuni vaccini infantili nel Paese. Akufo-Addo ha fatto queste osservazioni durante il discorso sullo Stato della Nazione (Sona) per il 2023 in Parlamento.

Il presidente ha aggiunto che, se prolungata, la carenza potrebbe compromettere il programma di vaccinazione infantile del Ghana, riconosciuto come una delle storie di successo a livello globale.

Ha detto che la situazione in Ghana imita la situazione globale, con l’Organizzazione mondiale della sanità che ha espresso preoccupazione per la carenza di vaccini contro il morbillo a livello mondiale. “Come parte del nostro desiderio di non diventare parte della tendenza globale, il governo ha preso provvedimenti per assicurare che le scorte di questi vaccini siano procurate e fornite, come questione di urgenza”, ha detto il presidente ghanese.

Ha poi aggiunto che il Servizio Sanitario del Ghana ha sviluppato un programma elaborato “per recuperare i bambini che hanno saltato le vaccinazioni immediatamente dopo l’arrivo delle scorte”.

“Voglio incoraggiare tutti i genitori e le persone che si occupano di loro ad assicurarsi che i bambini idonei siano vaccinati una volta che il programma sarà iniziato. A nessun bambino dovrebbe essere negato l’accesso alle vaccinazioni. Fortunatamente, nessun bambino è morto a causa di un’epidemia di morbillo”, ha aggiunto Akufo-Addo.

Il presidente si è detto fiducioso che il proposto istituto nazionale per i vaccini garantirà la disponibilità di vaccini a livello locale nel prossimo futuro. “Indipendentemente da ciò che accade alla catena globale di approvvigionamento dei vaccini, possiamo produrre i nostri vaccini a livello locale”.

Dalla fine del 2022, il Paese dell’Africa occidentale sta sperimentando una carenza di vaccini per l’infanzia, come quelli contro la tubercolosi e la poliomielite. 

Condividi

Altre letture correlate: