Ghana, preoccupa la sicurezza al confine con il Burkina Faso

di AFRICA

Il Ghana sta subendo gli effetti delle attività dei terroristi a Sapeliga, una comunità di confine nel distretto di Bawku occidentale della regione dell’Upper East. Secondo quanto detto da Martin Tioseh Soyeh, un funzionario degli affari pubblici regionali e dell’immigrazione dell’Upper East, alla Ghana news agency, a seguito dei recenti attacchi in territorio burkinabé alcuni cittadini del Burkina Faso che vivono lungo il confine con l’enclave di Bawku sono fuggiti in Ghana per trovare rifugio ma sarebbero stati letteralmente inseguiti dai terroristi in territorio ghanese.

Ha detto che gli agenti dell’immigrazione di stanza sul posto in quel momento non erano armati e non potevano difendersi dagli uomini armati e quindi si sono dati alla fuga. “Il mese scorso, i terroristi hanno preso d’assalto il mercato di Sapeliga all’inseguimento dei loro obiettivi e i nostri ufficiali sono dovuti fuggire perché non erano ben armati”, ha detto Soyeh.

Attualmente, oltre 1.000 cittadini del Burkina Faso stanno cercando asilo nell’enclave di Bawku e molti altri si stanno riversando nel Paese dopo i recenti attacchi oltre confine. I rifugiati sono sparsi nella comunità di Sapeliga nel distretto di Bawku West, nella comunità di Bansi nel distretto di Binduri e nella comunità di Djantiga nel comune di Bawku.

Nell’arco di un mese, sono stati registrati due gravi attacchi vicino ai confini del Ghana, tra cui uno a Dakola, vicino al confine con Paga, dove una persona è stata uccisa a colpi di arma da fuoco, e nel settore Bawku dove sono state uccise altre due persone.

Condividi

Altre letture correlate: