Ghana: matrimoni forzati, una minore su cinque è sposata

di Enrico Casale

In Ghana una ragazza su cinque viene fatta sposare prima della soglia dei 18 anni. Come riferisce la stampa locale, a mettere in luce il dato è stata il direttore regionale per il genere di Greater Accra, Matilda Banfro, sottolineando che la situazione nella parte settentrionale del Paese sembra più critica che nella parte meridionale.

Oltre 15 milioni di ragazze in tutto il mondo si sposano prima del loro diciottesimo compleanno, ha precisato Banfro parlando ad un meeting per porre fine ai matrimoni forzati nella città di Ashaiman. Banfro ha ribadito che il matrimonio rimane un’unione consensuale tra due individui che hanno raggiunto i 18 anni e oltre, come stabilito dalla Costituzione e dalla legge del 1998 sui bambini del Ghana.

Ha detto inoltre che nella parte settentrionale del Paese, una ragazza minore di 18 anni su tre è sposata. Si tratta del 34 per cento contro il 19 per cento registrato nella fascia meridionale del Ghana. “una situazione che ha bisogno di attenzione”, ha ammonito.

Banfro ha spiegato che le ragazze provenienti da famiglie più povere hanno quattro volte più probabilità di sposarsi in giovane età rispetto a quelle provenienti da famiglie più ricche, aggiungendo che le cause chiave dei matrimoni infantili includono: povertà, patriarcato, religione e discriminazione di genere.

Ha ribadito che il Dipartimento regionale di Genere di Greater Accra attraverso il ministero del Genere e con il supporto del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione (Unfpa) continuerà a intraprendere la campagna di sensibilizzazione della comunità nel tentativo di aumentare la consapevolezza sui pericoli coinvolti nei matrimoni infantili. “Schiereremo la nostra squadra di monitoraggio nelle comunità per assicurare che i risultati necessari siano raggiunti”, ha aggiunto.

Nell’ambito delle politiche di contrasto ai matrimoni precoci, Sarah Adwoa Safo, ministra ghanese per le Questioni di genere, l’infanzia e la protezione sociale, aveva annunciato a giugno che il governo stava procedendo a una raccolta dati per delimitare meglio il quadro strategico in cui definire gli interventi. “Se non si dispone di dati certi, è molto difficile affrontare questioni di questa natura e trovare le strategie giuste per sensibilizzare la nostra gente”, aveva affermato.

Il Ghana ha ratificato la Carta dei bambini africani e la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia. Il matrimonio rimane tuttavia molto precoce. Nel Paese l’età legale del matrimonio è 18 anni.

Condividi

Altre letture correlate: