Ghana, al via la costruzione di un impianto per la produzione di vaccini

di claudia

Il presidente del Ghana Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, ha tagliato la zolla per l’inizio dei lavori di costruzione della DEKs Vaccines Ltd, un consorzio di aziende farmaceutiche ghanesi guidato dal settore privato che produrrà vaccini.

Secondo Akufo-Addo, la costruzione dell’impianto di produzione di vaccini “aiuterà la nostra nazione a realizzare il sogno di diventare autosufficiente nella produzione e nella fabbricazione di vaccini”.

“Il nazionalismo vaccinale messo in atto dal mondo sviluppato, con il lancio del vaccino Covid-19, ha fatto sì che dovessimo prendere provvedimenti urgenti e critici per assicurarci di non essere mai più vittime o pedine dell’ordine internazionale dei vaccini. Era imperativo prendere in mano il nostro destino”, ha detto Akufo-Addo alla cerimonia svoltasi ieri a Media, nella municipalità di Ga West.

A tal fine, il presidente Akufo-Addo ha dichiarato di aver istituito un comitato, sotto la presidenza dell’ex ministro dell’Ambiente, della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, il professor Kwabena Frimpong-Boateng, per formulare un piano d’azione concreto per lo sviluppo e la produzione di vaccini a livello nazionale. Questo piano d’azione, ha spiegato, è culminato nell’annuncio della creazione, nel luglio 2021, dell’Istituto Nazionale dei Vaccini, con un finanziamento iniziale di 25 milioni di dollari da parte della Banca Europea per gli Investimenti.

L’Istituto nazionale per i vaccini coordinerà e faciliterà le capacità della DEKS Vaccines Ltd e di altre aziende farmaceutiche nazionali. “Circa due mesi fa, il 14 febbraio 2023, è stato promulgato dal Parlamento il National Vaccine Institute Bill 2022, per il quale ho dato il mio assenso, e il cui Consiglio di Amministrazione sarà presto insediato”, ha dichiarato il presidente aggiungendo che “la sua creazione ha permesso all’Istituto Nazionale dei Vaccini di lavorare all’unisono con i ministeri, i Dipartimenti e le Agenzie del Ghana, per incrementare la capacità del nostro Paese di essere autosufficiente nella produzione di vaccini, e ha portato tutti noi a questo incontro dove presto inizieranno i lavori per la costruzione della DEKs Vaccines Ltd”.

Il Presidente Akufo-Addo ha ringraziato il governo tedesco, la sua agenzia per la cooperazione Giz, il Consorzio di partner internazionali, la Banca europea per gli investimenti, che ha fornito la sovvenzione di cinque milioni di euro per avviare il progetto, e l’Unione Europea, che hanno assistito il Ghana in questa impresa. 

Condividi

Altre letture correlate: