Sotto la direzione artistica di Annamaria Gallone e Alessandra Speciale, Il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina (Fescaal) presenta quest’anno 10 giorni di proiezioni, 47 film (21 realizzati da donne) di cui 23 prime italiane, 1 prima internazionale e 1 prima europea, tavole rotonde, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti che si terranno al Cinema Godard di Fondazione Prada, alla Cineteca Milano Arlecchino, al Cineteca Milano Mic e all’Auditorium San Fedele. A completare la programmazione 9 giorni di proiezioni online grazie alla partnership con MYmovies.it.
Il programma cinematografico è articolato in 6 sezioni: Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo (Fiction e Documentari), Concorso Cortometraggi Africani, Concorso Extr’A riservato a film italiani che dialogano con altre culture, Sezione Flash con anteprime e film evento; Sezione Fuoriconcorso e l’Omaggio a Shahrbanoo Sadat in collaborazione con Fondazione Prada.
Venerdì 20 marzo alle ore 20.30, al Cinema Godard, si terrà l’inaugurazione del festival con la proiezione in anteprima italiana in collaborazione con Fondazione Prada del film No Good Men della regista afghana Shahrbanoo Sadat (Germania, Francia, Norvegia, Danimarca, Afghanistan) alla presenza della regista. Il film sarà distribuito da Be Water Film.
Film di apertura della Berlinale 2026, No Good Men offre uno sguardo intenso e originale sulla condizione femminile in Afghanistan e, al tempo stesso, un ritratto complesso dell’universo maschile, confermando la maturità e la forza espressiva della regista, una tra le voci più autorevoli del cinema contemporaneo.
Ad anticipare l’inizio del festival, giovedì 19 marzo alle 17 nella Sala Conferenze di Palazzo Reale si terrà un evento speciale di pre-apertura con la proiezione del documentario Chilometri 1696 = Gasducto del Sur di Valentino Orsini, appartenente all’archivio storico di Eni (main sponsor del Fescaaal). Seguiranno talk e un rinfresco. L’ingresso è su invito.
Per il nono anno consecutivo il Fescaaal ospita Africa Talks, l’appuntamento annuale di approfondimento su un continente in continua trasformazione, che si terrà lunedì23 marzo alle ore 18.30 alla Cineteca Milano Arlecchino. Africa Talks nasce dalla collaborazione tra Associazione Centro Orientamento Educativo Ets e Fondazione Edu. La tavola rotonda di questa nona edizione, intitolata “Heritage in motion. Memoria, musei e restituzione”, accende i riflettori sul patrimonio culturale africano, sui diritti culturali e sui processi di museificazione. Segue rinfresco e il film in anteprima italiana The Empty Grave di Agnes Lisa Wegner, Cece Mlay. Ingresso libero.
È confermato inoltre l’appuntamento con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, domenica 30 marzo. E ancora, ci sarà spazio per tanti incontri pomeridiani con le registe e i registi del festival al Festival Center e Q&A serali per i film in concorso.
Il programma integrale di questa edizione verrà svelato lunedì 9 marzo nel corso di una conferenza stampa.



