In Etiopia è stata scoperta una nuova specie di australopiteco

di claudia
I denti della nuova specie di australopiteco scoperta in Etiopia

In Etiopia, nella regione dell’Afar, dove nel 1974 era stato rinvenuto il celebre scheletro di Lucy, un’équipe di archeologi ha scoperto i resti di una nuova specie di australopiteco risalente a circa 2,6 milioni di anni fa.

Gli studiosi, guidati dall’antropologo Brian Villmoare sul sito di Ledi Geraru, hanno individuato tredici denti fossili – tra cui molari, incisivi, una premolare e una canina – datati tra 2,8 e 2,6 milioni di anni. Secondo la ricerca, di cui riferiscono i media locali, i reperti appartengono a due individui distinti: uno di un ominide primitivo appartenente al genere Homo e l’altro a una specie di australopiteco fino ad oggi sconosciuta.

La scoperta rafforza l’ipotesi che più linee di ominidi abbiano convissuto in Africa orientale tra 3 e 2,5 milioni di anni fa, in una fase cruciale di transizione evolutiva tra gli australopitechi e il genere Homo. Secondo i ricercatori, questo ritrovamento conferma che l’evoluzione umana non si è sviluppata in modo lineare, ma come una ramificazione più complessa, con specie coesistenti e linee evolutive interrotte.

Condividi

Altre letture correlate: