Elezioni Somaliland, successo dei candidati anti tribali

di Enrico Casale
Somaliland 1

Barkhad Batuun e Abdikarim Ahmed Mooge sono, secondo gli analisti politici, i due veri vincitori delle elezioni parlamentari che si sono tenute il 31 maggio in Somaliland.

Barkhad Batuun appartiene al partito Waddani, formazione di opposizione, che però si appresta a far parte della nuova coalizione di governo. Attivista politico, si è sempre battuto per l’inclusività in un Paese dominato dal confronto clanico. La sua vittoria ha entusiasmato molti, secondo la stampa locale, proprio perché proviene dai Gaboye una comunità minoritaria in Somaliland e sarà il primo esponente di questa comunità a sedere in Parlamento. Ha ottenuto 20.000 voti, mai nessuno ci era riuscito finora nel Paese.

“È una gioia e una fantasia per il popolo del Somaliland. È una grande vittoria per l’intera nazione del Somaliland. Sia lode a Dio – ha detto Barkhad Batuun dopo essere stato confermato vincitore -. Parlano del sogno americano, io dico che questo è il sogno del Somaliland”.

Un’altra vittoria a sorpresa è stata quella dell’attivista Abdikarim Ahmed Mooge. Mooge ha condotto una campagna anti-tribalismo e la sua vittoria segna una nuova direzione della politica locale.

Abdikarim Moge, figlio di Ahmed Moge, cantante famosissimo, ha vinto il seggio del consiglio comunale di Hargeisa con i voti più alti nella storia delle elezioni del governo locale di Hargeisa. I media locali affermano che Moge ha sedotto i giovani con la sua campagna anti-tribalismo che ha attratto i giovani.

E ora, Abdikarin Ahmed Mooge, ha annunciato la sua candidatura a sindaco di Hargeisa. È interessante notare che è stato il candidato più popolare ricevendo 26.299 voti alle elezioni del consiglio comunale di Hargeisa.

Condividi

Altre letture correlate: