L’ex moglie ed ex compagna di lotta politica di Laurent Gbagbo, Simone Ehivet Gbagbo, ha ribadito questo fine settimana la sua intenzione di candidarsi alle elezioni presidenziali ivoriane di ottobre.
Durante la terza edizione della Festa delle libertà, organizzata dal suo partito, il Movimento delle Generazioni Capaci (Mgc), Simone Ehivet Gbagbo ha rilasciato una serie di dichiarazioni forti, affermando con fermezza il suo impegno per le elezioni presidenziali dell’ottobre 2025 e denunciando l’attuale sistema elettorale. “Useremo tutti i mezzi democratici per realizzare le riforme desiderate e non falliremo”, ha dichiarato. Proseguendo, Simone Ehivet Gbagbo ha ribadito l’impegno del suo partito a lavorare per il dialogo politico, garantendo al contempo che “la voce sovrana del popolo ivoriano sia ascoltata, rispettata e fedelmente riflessa alle urne”.
“Quando sarò eletta presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, lavorerò per costruire un’amministrazione moderna, efficiente, civica e trasparente – ha affermato -. Con la mia investitura, mi sono impegnata a difendere i diritti dei più vulnerabili, a ripristinare la giustizia fondiaria per tutte le comunità e a costruire una Costa d’Avorio prospera per ogni cittadino, indipendentemente dalla sua origine etnica, religione o status sociale”. “Ogni ivoriano, ogni abitante della Costa d’Avorio vivrà in dignità e sicurezza”, ha infine rassicurato la candidata del Mgc.