Camerun: sospesi quattro arbitri dopo una sospetta partita di calcio truccata

di claudia
calcio africa

La Federazione calcistica del Camerun (Fecafoot) ha sospeso quattro arbitri e un ispettore di gara a seguito delle decisioni controverse prese durante una partita del campionato di calcio più importante del Paese, l’Mtn Elite One Championship. In una dichiarazione, la Fecafoot ha affermato che la partita, disputata nella giornata inaugurale del campionato tra il Victoria United e il Pwddi Bamenda, è stata “rovinata da decisioni arbitrali chiaramente discutibili”.

La partita, ospitata dal Victoria United domenica, ha visto quattro cartellini gialli assegnati al Pwd Bamenda, due gol del Pwd annullati e tre rigori assegnati al Victoria United. Il quartetto arbitrale e l’ispettore di gara “sono stati sospesi in via provvisoria da ogni attività in attesa della conclusione dei procedimenti disciplinari in corso”, ha dichiarato la Fecafoot nel comunicato. La federazione ha anche fatto sapere di stare indagando su “gravi sospetti di partite truccate” nella partita Dynamo Douala vs As Fortuna, giocata lo stesso giorno.

Negli ultimi mesi il calcio camerunese è stato scosso da un numero crescente di sospetti casi di partite truccate, che hanno acceso i riflettori sulla possibile manipolazione dei risultati nel campionato Mtn Elite One e nelle categorie inferiori.

“La Fecafoot ribadisce il suo impegno incondizionato a favore dell’integrità, della trasparenza nelle competizioni e dei valori del fair play, essenziali per lo sviluppo del calcio nazionale. Ribadisce che solo il risultato sul campo deve essere decisivo”, si legge nella dichiarazione. 

Condividi

Altre letture correlate: