Camerun, 81 candidature per le presidenziali di ottobre, è record storico

di claudia
elezioni in camerun

È di 81 il numero ufficiale di candidature registrate presso Elections Cameroon (Elecam) in vista delle elezioni presidenziali del 12 ottobre 2025. Si tratta del dato più elevato mai registrato nella storia elettorale del Paese dal ritorno al multipartitismo nel 1990. In precedenza, nel 2011 erano state 52 e nel 2018 appena 28. Tra le candidature, 55 provenienti da partiti politici e 26 indipendenti; sette sono donne, mentre i 74 restanti candidati sono uomini.

Tra i nomi di rilievo figurano il presidente uscente Paul Biya, 92 anni, che punta a un settimo mandato consecutivo sotto la bandiera del Rdpc, e volti noti dell’opposizione come Maurice Kamto (Manidem), Joshua Osih (Sdf), Cabral Libii (Pcrn), tutti candidati anche nel 2018.

Risaltano anche figure emergenti e tensioni interne ai partiti. L’Rdpc ha ufficializzato due candidati, Biya e Leon Theiller Onana, un record per il partito al potere. Analoghe situazioni si riscontrano all’interno dell’Upc e del partito Univers, che hanno presentato ciascuno più di un aspirante alla presidenza. Vi sono inoltre giovanissimi candidati come Daloutou Hamada (31 anni), nonostante l’età minima prevista dalla Costituzione sia 35 anni (Anadolu Ajansı).

Un altro elemento chiave è la cauzione elettorale. Ogni candidato deve versare 30 milioni di franchi Cfa (45.700 euro). Fonti interne indicano che soltanto una decina di candidati ha però realmente effettuato il versamento.

Il procedimento prosegue ora con l’esame dei dossier da parte del Consiglio elettorale di Elecam, che ha fino a 60 giorni prima del voto per pubblicare la lista definitiva delle candidature valide, notificando poi eventuali rigetti. In caso di contestazioni, il Consiglio costituzionale ha 10 giorni per decidere.

Condividi

Altre letture correlate: