Il capo della giunta militare al potere in Burkina Faso, Ibrahim Traoré, ha annunciato la creazione di una nuova accademia militare nella regione centro-meridionale del Paese.
L’annuncio è stato dato dallo stesso Traoré, ripreso dai media burkinabé, in occasione della cerimonia di diploma della 24ª classe di allievi ufficiali in servizio presso l’Accademia militare Georges Namoano (Amgn) di Po, nella regione del Centro-Sud. Traoré ha invitato ciascuno dei nuovi ufficiali a “essere un soldato professionista, un uomo impegnato e concentrato, e ad adattarsi costantemente alla minaccia”. Secondo il presidente, la nuova accademia “rafforzerà l’addestramento offerto dalle Forze armate nazionali”.
Traoré ha inoltre lanciato un appello su una questione definita “delicata”: l’uso degli smartphone nelle zone operative. “Ho una lamentela contro tutti e vorrei chiedere a ciascuno di voi di aiutarci a limitare un pericolo per i nostri soldati, ovvero i telefoni Android”, ha dichiarato, spiegando che l’uso eccessivo di questi dispositivi compromette la concentrazione e l’attenzione dei militari nelle zone di conflitto. Ha poi esortato le famiglie a evitare di contattarli costantemente mentre sono impegnati in prima linea: “Un semplice telefono è più che sufficiente per avere notizie”, ha detto il capitano Traoré, mettendo in guardia dalla dipendenza dai social media, definita “dannosa per la disciplina e l’efficienza”.