In Burkina Faso, le organizzazioni non governative (Ong) e le associazioni autorizzate dovranno d’ora in poi aprire e registrare i propri conti di liquidità esclusivamente presso la Cassa Depositi del Tesoro, ovvero l’istituto di credito collegato all’Agenzia delle Entrate.
“L’adozione di questo decreto ci consentirà di monitorare le operazioni di queste entità, facilitare il lavoro di vigilanza delle diverse autorità finanziarie e, soprattutto, proseguire la lotta al riciclaggio di denaro”, ha spiegato la ministra Delegata al Bilancio, Fatoumata Bako Traoré, durante la riunione del Consiglio dei ministri di ieri, nel quale è stato adottato il decreto in oggetto.
Nel corso della stessa seduta di lavoro, il Consiglio ha adottato il progetto preliminare di legge finanziaria per l’esecuzione del bilancio dello Stato per l’esercizio 2026. Secondo il ministro delegato al Bilancio, questo Ddl include misure fiscali come l’ampliamento della base imponibile, adeguamenti strutturali e agevolazioni fiscali. Sarà sottoposto all’Assemblea Legislativa Transitoria per l’esame e l’adozione.



